Home - AttivitàDove siamoChi siamoLink utiliNotiziario (Blog)Discussioni (Forum)Downloads
Direttiva Macchine
Sicurezza sul lavoro
Impianti
Rumore - Acustica
Illuminotecnica
Prevenzione incendi
Direttiva ATEX
Sistemi di gestione
Direttiva Cantieri
Progettazione architettonica
Corsi di formazione
Ambiente
Analisi di laboratorio
Medicina del lavoro

Direttiva Cantieri
Con il recepimento della "direttiva cantieri" anche l'Italia è entrata nell'ottica della gestione della sicurezza nei cantieri mobili o temporanei seguendo l'impostazione fornita dal D.Lgs. 626/94. Sia il committente che gli esecutori vengono investiti di precisi compiti e responsabilità. Oggi il titolo IV del D.Lgs. 81/08 reca disposizioni specifiche per i cantieri.

L'introduzione di figure, quali il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione o di esecuzione riporta al concetto più generale, che prevede la gestione della sicurezza sul lavoro anche secondo criteri organizzativi e gestionali.
L'aspetto preventivo viene esaltato e il piano di sicurezza e coordinamento, che diviene lo strumento principale di gestione e prevenzione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Lo studioFonzar, con i suoi professionisti abilitati, effettua consulenza anche in questo campo.
  • assistenza al committente per gli adempimenti normativi a suo carico, in materia di sicurezza, legati alla realizzazione di opere edili o di ingegneria civile
  • svolgimento diretto dei ruoli di coordinatore per la progettazione, coordinatore per l'esecuzione e responsabile dei lavori
  • predisposizione di atti e documenti correlati alla sicurezza in cantiere, piani di sicurezza e coordinamento in cantiere, piani operativi di sicurezza, verifica della idoneità delle imprese esecutrici.
Spesso i problemi ci sono non perchè ce li inventiamo, sarebbe grave se fosse così, ma derivano da regole, leggi e norme, che la nostra organizzazione sociale si è data per perseguire principi morali, sociali ed etici.
Il compito deontologico e professionale di ciascuno di noi è quello di risolvere i problemi conoscendo le regole.
studioFonzar & Partners s.r.l.
sede legale ed operativa: via Bosco Moleco 1 33051 Aquileia (UD)
C.F. e P.IVA e nr iscrizione Reg.Imp.Udine: 02729360301 - Numero REA: UD 283553
PEC: info@pec.studiofonzar.com - Capitale Sociale € 30.000,00
Informativa sulla privacy
660,296 visite uniche dal 01/09/2008